1,563 total views, 1 views today
Il fondo Pure Alpha di Ray Dalio, così come l’Oracolo di Omaha, Warren Buffet, ed il Fondo Sovrano Norvegese, mostrano perdite importanti in portafoglio causate dalla vicenda CoronaVirus. Tuttavia..
Il fondo Pure Alpha di Ray Dalio, così come l’Oracolo di Omaha, Warren Buffet, ed il Fondo Sovrano Norvegese, segnano ad oggi perdite importanti in portafoglio, a causa del drawdown di mercato dettato dallo scoppio della pandemia legata al CoronaVirus.
Il fondo Pure Alpha, di Bridgewater, ad esempio, uno dei più importanti hedge fund al mondo, segna perdite di oltre il 20% da inizio anno:
https://www.ft.com/content/6addc002-6666-11ea-800d-da70cff6e4d3


Lo stesso Warren Buffet, il noto Oracolo di Omaha, per il tramite della sua holding Berkshire Hathaway, ha accusato il colpo:

Fa buona compagnia anche il Fondo Sovrano Norvegese, il fondo sovrano più grosso al mondo, che registra perdite nell’ordine di 57 billion di dollari:
https://www.thelocal.no/20190228/norwayss-sovereign-wealth-fund-loses-57-billion

Le stesse Università americane, che dispongono di dotazioni patrimoniali rilevanti (basti citare la Yale University), stanno ora soffrendo questa congiuntura economico/finanziaria:

Proprio alla luce di questi risultati, è facile ora puntare il dito e bocciare l’operato di persone di spicco, come ad esempio lo stesso Ray Dalio.
La domanda è: sono veramente diventati tutti “improvvisamente” scarsi nella gestione degli investimenti?
La realtà appare ben diversa. E passa dall’accettare la volatilità, come normale fase di mercato, per arrivare al risultato finale. Del resto, parliamo di gente che ha già vissuto sia il 2000 che il 2008, e ne è uscita mostrando rendimenti di lungo termine sopra la media. Imparare da queste persone, anche e soprattutto nella gestione di queste fasi di mercato, significa fare un passo in avanti importante.
Per la cronaca, il Pure Alpha di Ray Dalio ha generato un 11,1% annuo dal lancio. In tanti ora lo stanno criticando, quando forse ci sarebbe da toglierci il cappello e cercare di imparare.
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021