1,269 total views, 1 views today
Meglio investire seguendo un approccio Buy & Hold (compra e tieni) o fare market timing?
E’ meglio, per la redditività del nostro portafoglio, investire seguendo un approccio classico Buy & Hold (‘Compra e tieni’), o fare market timing, inseguendo i “giusti” prezzi e strumenti?
Interessante, a tal proposito, l’articolo condiviso da Bloomberg:
“Se siete usciti (dal mercato) a causa delle Bande di Bollinger, o siete fuggiti seguendo la forza relativa o prendendo la direzione disegnata dagli indicatori di mercato, nel corso del 2021, ne avete pagato il prezzo.
Infatti, in relazione all’indice S&P 500, 15 dei 22 indicatori basati su grafici tracciati da Bloomberg hanno effettivamente portato ad una sottoperformance, come mostrano i dati da back-test, facendo peggio quindi rispetto ad una semplice strategia buy-and-hold, che è aumentata dell’11%”.

“Chi vuole cercare di indovinare qual’è il momento giusto per uscire dal mercato, puo’ anche andare a Las Vegas“, ha affermato Mark Stoeckle, amministratore delegato di Adams Funds. “Il rischio è lo stesso“.

Certo, il Bull Market che stiamo vivendo non ha reso la vita facile ai “tecnicisti”, d’altronde scommettere sui momenti corretti di uscita ed entrata sul mercato è un mestiere assai complicato, e spesso, come abbiamo visto, controproducente.
La conferma ci arriva da una ricerca pubblicata da 2 economisti comportamentali, Terrance Odean e Brad Barber, che evidenzia come più gli investitori operano sui propri conti, sulla convinzione di poter operare un corretto market timing, peggiori sono i risultati.
https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=219228

Ed ecco la controprova. Più gli investitori mettono mano al portafoglio, in una logica di market timing, o inseguendo il breve termine, peggiori diventano i risultati, rispetto a quanto il mercato ha da offrire:

Per quanto poi adottare una logica “Buy & Hold” possa sembrare semplicistico, in realtà non lo è affatto.
“Non fare nulla è un lavoro duro” – Oscar Wilde.
Orientare la nostra azione all’inazione è quindi quanto di più difficile. Eppure, evitare di rincorrere il breve termine, alla ricerca del prezzo “giusto”, condividendo una pianificazione invece di più lungo periodo, mantenuta con calma e pazienza, resta la strada più efficiente.

“In the long run it doesn’t matter much whether your timing is great or lousy. What matters is that you stay invested.” -Louis Rukeyser
Ultimo aggiornamento: 03/09/2021