Quali Settori beneficiano di un taglio dei tassi?

Proportion
Categories: News
Tags:

Loading

Quali sono i settori che beneficiano maggiormente di un taglio dei tassi d’interesse?

La BCE, come sappiamo, è da poco intervenuta tagliando di fatto i tassi d’interesse, quali sono quindi i settori che beneficiano maggiormente di un taglio dei tassi?

Se guardiamo a quelli che sono stati i comportamenti passati del mercato, in occasione quindi dei precedenti tagli che sono avvenuti a livello storico, dal 1973 al 2024, questo è il quadro che emerge:

https://www.visualcapitalist.com/how-do-sectors-perform-after-the-first-interest-rate-cut/

Il primo settore quindi che pare beneficiare di questo scenario è quello dei Consumi non Ciclici.

Parliamo di un settore tipicamente difensivo, soprattutto in contesti recessivi. La sua sua sovraperformance, riferita ai precedenti cicli di taglio dei tassi, appare evidente.

Il settore peggiore invece è quello dei Finanziari.

Questo a causa del fatto che tipicamente un taglio dei tassi preannuncia l’arrivo di una recessione, scenario che naturalmente va a penalizzare la domanda di credito, e a deteriorare i crediti stessi già in essere, a danno dei bilanci delle banche.

Naturalmente, parliamo come sempre di analisi storiche. Inoltre è bene considerare non solo il taglio dei tassi in sè, ma anche il contesto all’interno del quale i tassi vengono tagliati.

Ad esempio, un conto è una riduzione dei tassi di fronte di una recessione imminente. Un altro è invece un calo del tassi stessi in un contesto di economia ancora sana.

Questo si evince anche osservando l’andamento dell’indice Morningstar US Market, che evidenzia come, a fronte di un taglio dei tassi che anticipa un “atterraggio morbido” dell’economia, il mercato abbia ben performato nei 12 mesi successivi. La risposta è stata invece negativa quando i tassi sono stati tagliati, a fronte di una recessione economica imminente. Stiamo quindi attenti al contesto in cui ci troviamo.

https://www.morningstar.it/it/news/254161/cosa-succeder%c3%a0-alle-azioni-statunitensi-quando-la-fed-inizier%c3%a0-a-tagliare-i-tassi.aspx

Difatti, se osserviamo ad esempio come si comportano i diversi stili azionari, in relazione al movimento dei tassi, le Small Cap paiono beneficiare maggiormente delle Large Cap di un taglio dei tassi:

Tuttavia, qualora il taglio anticipi uno scenario economico di tipo recessivo, proprio le Small Cap sarebbero particolarmente penalizzate.

Riuscire quindi ad anticipare i trend settoriali è particolarmente complesso, e, anche per questo, mantenere un approccio diversificato resta spesso la soluzione migliore.

Condividi su:

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *