Fondo Sovrano Norvegese

Proportion

Il Fondo Sovrano Norvegese è il fondo pensionistico più grande al mondo, con oltre 1 triliardo di dollari di masse in gestione.

Numeri impressionanti.

Creato nel 1996, e gestito dalla Norges Bank, la Banca Centrale della Norvegia, il fondo segue una strategia d’investimento che, nonostante le masse enormi in gestione, risulta essere molto semplice:

Diversificazione di portafoglio, composto quindi da ben 9.158 titoli, diversificazione geografica (il fondo investe a livello globale, ed è distribuito quindi su 73 differenti paesi), e diversificazione a livello di asset, in quanto il fondo si compone di azionario, obbligazionario e real estate.

Questi i rendimenti:

Il fondo ha generato un ritorno medio annuo del 5,9%, dal 1° gennaio 1998 alla fine del terzo trimestre 2019.

Il portafoglio, da regolamento, può essere investito fino ad un massimo del 70% in azionario, mentre la quota obbligazionaria può raggiungere un massimo del 30% (la parte real estate invece il 7%).

Diversificazione, decorrelazione, e lungo periodo, sono i tre pilastri d’investimento del fondo sovrano più grande al mondo.

Questi i rendimenti storici del fondo, così come illustrato all’interno del sito ufficiale:
https://www.nbim.no/contentassets/02bfbbef416f4014b043e74b8405fa97/annual-report-2018-government-pension-fund-global.pdf

Condividi su:

2 Comments

  1. Avatar

    Penso che il coronavirus porterà al default dell Italia stante l insostenibilità del suo debito pubblico. Quale potrebbe essere un portafoglio adatto in tale situazione?

    1. Il Consulente Intelligente

      Salve Roberto. Per ovviare al rischio specifico (dell’ Italia in questo caso, come di qualsiasi altro emittente), il consiglio è di adottare portafogli ben diversificati a livello globale. Prendiamo ad esempio il caso italiano quindi; un portafoglio distribuito sull’ economia mondiale ci toglierebbe certamente le castagne dal fuoco, visto che il nostro paese pesa meno dell’ 1% in termini di capitalizzazione di mercato sull’ indice globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *