Investire per obiettivi

Proportion
Categories: News
Tags:

 842 total views,  1 views today

Investire per obiettivi è la chiave per dare un valore ai nostri soldi

Il denaro senza obiettivi è solo carta, ecco perchè diventa importante investire dando degli obiettivi, un nome quindi, ai nostri soldi.

Abbiamo tutti in mente Zio Paperone che nuota solitario, all’interno del suo deposito, in un mare di monetine. Se fossimo al suo posto, potremmo usare quella stessa montagna di monete per comprare una piscina vera, e fare un tuffo in acqua in compagnia dei nostri amici, suona meglio, vero? Questa immagine è utile per ricordarci che i soldi sono quindi un mezzo, utile a raggiungere un fine.

Ecco perchè è importante ragionare per obiettivi finanziari, così da far lavorare i soldi in modo che possano aiutarci a soddisfare le nostre esigenze di vita.

Un esempio è il nodo pensione. Che prospettive abbiamo a riguardo? Cosa ci aspetta in futuro?

Gli ultimi dati aiutano a riflettere.

https://twitter.com/Luca_Gualtieri1/status/1248663038070272001/photo/1

In base alle ultime previsioni, tra 20 anni in Italia la spesa per le pensioni toccherà il livello più alto di sempre. Il trend è impressionante.

A conferma di come la situazione sia in precario equilibrio, ecco di seguito evidenziata l’incidenza della spesa pensionistica pubblica sul PIL italiano, calcolata su vari orizzonti temporali. Quanto ancora sarà sostenibile per i conti pubblici questo sistema previdenziale?

https://twitter.com/Luca_Gualtieri1/status/1248482347168612353/photo/1

A riguardo, si consiglia la lettura del seguente approfondimento:

Ecco che quindi diventa importante investire il nostro capitale oggi con gli occhi di domani, con l’obiettivo di costruire un futuro più sereno. Questo è già un primo obiettivo.

Un altro esempio riguarda il futuro dei nostri figli. Quanto costa infatti mantenere un figlio all’università?

Da uno studio elaborato da Moneyfarm, a seconda della fascia di reddito e dell’ateneo prescelto, un percorso di laurea di tre anni può costare, in Italia, tra i 34mila e i 45mila euro. Ecco che diventa importante quindi fare una pianificazione finanziaria che ci aiuti per tempo a sostenere e costruire il futuro dei nostri figli.

https://www.soldionline.it/investimenti/costo-universita-figli?cp=1

Molto interessante anche questo articolo, che cita il percorso finanziario (numeri fonte Federconsumatori) che deve affrontare una famiglia italiana per crescere un figlio. Ecco perchè diventa importante pianificare per tempo, e per obiettivi:

Questi sono giusto due esempi, ognuno ha le proprie esigenze ed i propri sogni, che possono tradursi anche nell’ acquisto della casa desiderata, o nel raggiungere e ottenere la libertà finanziaria, così da uscire anzitempo dal percorso lavorativo.

Diamo valore quindi ai nostri obiettivi, così da poter poi dare valore ai nostri soldi.

Questa di seguito è la piramide della pianificazione, ad illustrare il percorso finanziario più efficiente per arrivare al traguardo finale, ovvero il nostro obiettivo. Se quindi facciamo le cose fatte bene, la metà è lì che ci aspetta.

https://www.financial-planning.com/retirement-planning-pyramid

Riguardo sempre il concetto di pianificazione per obiettivi (qui portato all’estremo), ascoltiamo questo simpatico siparietto con Dustin Hoffman:

Ultimo aggiornamento 29/04/2021

Condividi su:

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *