Il mercato non è l’economia

Proportion
Categories: News
Tags:

Loading

Perchè si usa dire che il mercato azionario non è l’economia (ovvero “The Stock Market is Not the Economy”)?

E’ noto ormai il detto che recita: Il mercato azionario non è l’economia, ovvero “The Stock Market is Not the Economy“. Cosa significa di fatto?

Per quanto la cosa possa sembrare contro-intuitiva, la composizione del mercato azionario non riflette perfettamente il tessuto economico di riferimento. Ovvero, la Borsa non replica precisamente lo specchio dell’economia sottostante.

Osserviamo ad esempio il quadro rappresentativo delle maggiori economie mondiali, classificate per GDP (ovvero il rispettivo PIL), con i dati aggiornati a fine 2023:

https://awealthofcommonsense.com/2024/02/the-united-states-is-at-all-time-highs/

Ora, osserviamo invece la capitalizzazione del mercato azionario ed obbligazionario dei paesi stessi:

https://awealthofcommonsense.com/2024/02/the-united-states-is-at-all-time-highs/

Balza subito all’occhio come ad esempio la Cina, benchè fosse al secondo posto come dato riferito alla potenza economica, si ritrovi con una capitalizzazione di mercato residuale, soprattutto di fronte allo strapotere americano, il cui mercato inghiotte tutti gli altri (basti pensare al fatto che l’azionario USA pesa per il 60% circa dell’indice globale ACWI).

https://twitter.com/MikeZaccardi/status/1741556967183626666/photo/1

Mercato ed economia non viaggiano quindi sempre sullo stesso binario.

La riflessione è utile soprattutto in fase di costruzione portafogli, e diversificazione quindi dei rischi assunti, a maggior ragione oggi come oggi, vista l’elevato peso assunto dall’equity americano, all’interno del quadro globale, e di riflesso, del settore tecnologico.

Condividi su:

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *