Investire nelle Small Cap

Proportion
Categories: News
Tags:

Loading

Investire nelle Small Cap conviene, alla luce del recente dominio delle Large Cap Americane?

Il recente rialzo dell’indice S&P500 è stato guidato in primis, come sappiamo, dai MegaCap Tecnologici e dai “Magnifici 7”, e la domanda sorge quindi spostanea: investire nelle Small Cap ha senso, all’interno di un portafoglio d’investimento?

Se osserviamo i dati storici, le Small Cap hanno offerto un premio al rischio maggiore, agli investitori, rispetto all’indice S&P500, nel lungo termine, proprio a remunerare un maggior rischio assunto nel corso del tempo. Quindi, da questo punto di vista, avere Small Cap in portafoglio ha certamente senso.

Anche in ottica di maggior diversificazione, le esposizioni settoriali sottostanti al mondo Small Cap contribuiscono a diversificare maggiormente il portafoglio, soprattutto laddove questo fosse particolarmente concentrato sui principali indici azionari a capitalizzazione.

https://www.indexologyblog.com/2024/02/22/magnificent-mid-caps-and-sensational-small-caps/
https://www.indexologyblog.com/2024/02/22/magnificent-mid-caps-and-sensational-small-caps/

Certo, la recente sottoperformance della componente Small Cap è stata eclatante, così come il ritardo quindi accumulato rispetto ai principali indici azionari a capitalizzazione (ad esempio, nel solo 2023 le azioni USA a piccola capitalizzazione hanno sottoperformato le Large del 10% circa), ma forse anche per questo il contesto attuale può rappresentare una buona opportunità per accumulare quote in quest’asset class, magari tramite un Piano di Accumulo, e beneficiare eventualmente di un suo recupero, e del maggior premio al rischio offerto storicamente

https://twitter.com/TaviCosta/status/1761060994640400394/photo/1

Potrebbe quindi non essere un buon momento per abbandonare le Small Cap proprio ora, anche se, come per il resto degli investimenti, la pazienza richiesta agli investitori per ottenere l’ambito premio al rischio si sta rivelando particolamente impegnativa.

Gli investitori però non sembrano aver perso le speranze a riguardo, anzi, ad osservare i recenti flussi d’investimento, le Small Cap hanno ora attirato i maggiori flussi in ingresso dal 2022.

https://twitter.com/WinfieldSmart/status/1762891032608346370/photo/3
Condividi su:

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *