Il Global Market Portfolio

Proportion
Categories: News
Tags:

 2,587 total views,  3 views today

Approfondiamo insieme il Global Market Portfolio. Com’è composto, e qual’è stato il suo andamento ad oggi?

Parliamo del Global Market Portfolio. Che cos’è, innanzitutto?

Il Global Market Portfolio, detto anche “Optimal Portfolio“, rappresenta un portafoglio ipotetico, composto da tutte le principali asset class (liquidità esclusa), ponderate in base al loro valore di mercato.

Questa la composizione dello stesso, aggiornata a dicembre 2021, in considerazione della capitalizzazione di mercato dei diversi asset inclusi:

https://twitter.com/LaurensSwinkels/status/1486632614182146051/photo/1

Se poi considerassimo i Bitcoin come asset class, che peso avrebbe all’interno del modello stesso? Decisamente relativo, pari allo 0,5%.

https://twitter.com/jsblokland/status/1494030314108239879/photo/1

In virtù della natura stessa del portafoglio, questa l’evoluzione delle sue componenti nel corso del tempo, in termini di ponderazione all’interno del modello:

https://portfoliocharts.com/2021/01/05/own-the-financial-field-with-the-global-market-portfolio/

Interessante notare come le performance aggiustate per il rischio (espresse di seguito tramite la variazione dell’indice di Sharpe), disegnino per il Global Market Portfolio un percorso storico certamente degno di nota:

https://seekingalpha.com/article/4453436-major-asset-classes-august-2021-risk-profile

Come sempre, vale anche qui il discorso per cui, per quanto possiamo parlare di un portafoglio ottimale, non possiamo comunque ragionare di portafoglio perfetto. Infatti, la volatilità espressa, e quindi il profilo rischio/rendimento rappresentato, può non essere adatto a tutti, come si evince osservando i drawdown storici::

https://seekingalpha.com/article/4453436-major-asset-classes-august-2021-risk-profile

Anche in questo caso, parliamo sempre di modelli validi per pianificazioni di lungo termine, quindi per investitori con arco temporale di lungo periodo.

Sul proseguo del percorso di questo specifico portafoglio è difficile fare ipotesi, quello che possiamo fare è però analizzarne lo storico, in relazione alle stesse asset class sottostanti:

https://seekingalpha.com/article/4453436-major-asset-classes-august-2021-risk-profile

Da considerare che tutte le asset class indicate sono espresse in USD.

Questa quindi una breve panoramica sul Global Market Portfolio. Su come, poi, definita l’asset allocation, mantenerla strada facendo (così da declinare, insieme al “Portafoglio ottimale”, anche la “Gestione Ottimale” dello stesso), ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, altrettanto importante, in parte già affrontato nell’articolo dedicato alla Gestione Passiva.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2022

Condividi su:

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *